La danza irlandese: uno stile di ballo molto rapido ed energico con storia

Con la definizione di ‘danza irlandese’ si suole descrivere tutta una serie di balli e danze che includono elementi principali delle varie culture ed etnie che si sono succedute nel tempo in quelle terre. Ognuno dei popoli che, vuoi per migrazione, vuoi per invasione e saccheggio, vuoi per appartenenza generazionale a quei paesi, ha vissuto in Irlanda, ha lasciato qualche segno della sua presenza specialmente nella musica e nella danza.

Nei secoli XVIII e XIX gli spazi a disposizione per rappresentazioni soprattutto di danza erano molto angusti, cosa che impediva ai maestri di muoversi agevolmente; fu proprio così, quasi per necessità insomma, che si iniziò a ballare sui tavoli, sui barili di vino, sulle scalinate, percuotendo oggetti di qualsiasi genere ed usando molto le mani, cosa fino ad allora mai fatta negli antichi balli tradizionali dove gli stili erano molto più ‘composti’ e si muovevano solo il busto e le gambe, lasciando le mani ferme e rigide sui lati.

danza-irlandese-2

Origine di questa danza folkloristica

Circa duemila anni fa, le popolazioni celtiche iniziarono un massiccio spostamento migratorio dalle zone centrali dell’Europa verso i territori nord di quella che è oggi la Gran Bretagna, e con loro ovviamente i loro costumi e la cultura, la loro musica e le loro danze, cosa che si tornò a ripetere successiva dominazione anglo-normanna del secolo XII; iniziava in questo modo la prima fusione di stili musicali e di danza, in seguito arricchita ulteriormente.

Il ‘Carol’ ad esempio, era un particolare stile di danza normanna che fu introdotto nelle città irlandesi conquistate; in questo stile l’artista principale cantava ed un buon numero di ballerine che lo circondavano rispondevano tutte in coro alle sue frasi. Iniziarono poi ad apparire anche strumenti come l’arpa e la gàita, e sotto la dominazione inglese nacque il ‘Trenchmore’, un nuovo stile di ballo che riadattava alcune danze campesìne d’Irlanda con elementi di puro stile inglese.

Stili di ballo compresi nella danza irlandese

E’ indispensabile fare almeno una divisione in due grandi categorie di ballo nella danza irlandese, ovvero: balli da scarpe dure e balli da scarpe leggere. Il ballo ‘Reel’ è basato su un ritmo portante in 4/4 a volte dimezzato, mentre lo ‘Sleep Jig’ è in 9/8, e tutte e due prevedono l’uso di scarpe abbastanza resistenti e dure, cosa non necessaria invece per le danze come il ‘Jis leggero’ o ‘l’Hop Jig’, per le quali va bene anche una calzatura più comoda e leggera.

Anche per il ballo ‘Ceilì’ (danza in gruppi da 4 a 16 persone) è previsto l’utilizzo di scarpe soffici e comode, mentre invece non esiste nessun tipo di regola o tradizione per il ‘Sean Nos’ nel quale si possono muovere a piacimento gambe e braccia e si improvvisano tutti i movimenti; in questo ballo inoltre le donne indossano vistose parrucche e scarpe di sughero con tacchi in legno.

danza-irlandese-3

Scarpe ed abbigliamento usati in questo ballo

I tipi di calzature utilizzate per eseguire queste danze possono essere di vario genere, e si conformano alle esigenze di cadauno dei ballerini a seconda dello stile che preferisce o per il quale sente l’irrefrenabile voglia di scatenarsi in un ballo. Le scarpe ‘leggere’ (dette anche ghillie) sono nere con cordoni, e vengono usate principalmente da donne e bambine, mentre gli uomini utilizzano scarpe di cuoio che ricordano tanto il vecchio jazz, ovvero tutte nere con tacco rigido.

Le scarpe dure ricordano molto quelle da ‘tip tap’, punta e tacco delle quali sono fatte rigorosamente in fibra di vetro; queste particolari calzature sono leggermente più grandi delle comuni scarpe, e la fibra di vetro di cui sono composte le rende anche abbastanza pesanti, con l’unico vantaggio di migliorarne però le caratteristiche sonore.

Riverdance: uno spettacolo di danza irlandese conosciuto grazie a Eurovisione

Fu il Festival di Eurovisione del 1994 a dare finalmente grande visibilità all’arte della danza irlandese; uno spettacolo chiamato ‘Riverdance’ eseguito durante questa manifestazione destò infatti grande scalpore ed interesse tra il pubblico.

Ideato e creato dal compositore Bill Wheelan, questo show sprigiona tutto l’orgoglio irlandese e la fortissima passione per la danza attraverso le movenze degli agili piedi dei suoi interpreti, il suo incessante tacchettìo ritmico e la sua grande leggerezza di movimenti lo ha reso ben presto molto conosciuto ed apprezzato anche dalla generazione dei più piccoli.

Riverdance è praticamente una piccola ‘Broadway irlandese’, che è rimasta però ben distaccata dal mondo delle megaproduzioni e del super commercio, conservando il più puro spirito folkloristico d’Irlanda.