The Leeches, 2002 - 2012 The Unessential


A cura di MaxRozzo, Mercoledi, 21 dicembre 2011


Nel 2012, si sa, moriremo tutti.
Così i Leeches non perdono tempo e festeggiano in anticipo il loro decimo compleanno con la raccolta “2002 – 2012 The Unessential” uscita da un paio di settimane per Tre Accordi Records.
38 pezzi che ripercorrono tutta la loro carriera, fatta di 3 album, 2 7” nonché il cd split con i Good Ol’Boys, loro primissimo lavoro qua riproposto per intero così come i due 7”. Del resto alcune di quelle canzoni sono sempre parte integrante dei concerti della band canturina (Henry Miller Likes Tex Willer As a Killer, R’n’R Reebok, Jesus Loves The Leeches, No Sport per arrivare al loro inno, Big Gorilla) e chi si fosse perso gli originali può rimediare.
Molti pezzi invece li conoscono bene tutti visto che sono presi tali e quali dagli album, e su di loro abbiamo già tessuto le lodi a suo tempo. Preferisco invece soffermarmi sugli inediti o sui pezzi più rari, sparsi su compilation varie.
Troviamo quelli che dovevano finire su un 7” mai uscito (un paio spaccano davvero, Cape Fear e la roccheggiante No Feelings About You), quelli che mi ricordano le prime volte in cui li ho visti in azione (Mone Go To Hell e la cover di David Bowie Suffragette City sono stati 2 classici per un bel po’) e quelli che sentiamo per la prima volta, quasi tutti a tema fantahorror: The Ghost, Gizmo Hates His Gremlins (3 secondi notevoli), I Believe In Visitors, la cover dei Misfits Death Comes Ripping, The Wolf, Lies Wife Bite e All The Money.
Completano il tutto una versione diversa di Big Gorilla ed un paio di pezzi live.
Li seguo fin dai primi passi ed in 10 anni non mi hanno mai deluso né annoiato, finendo per diventare la mia punk rock band italiana preferita: ma al di là dei gusti personali, questa è una band che merita, che va ascoltata. Se ancora non li conoscete qua avete una ghiotta possibilità da non farvi scappare.  

Tracklist

01.Not Like Elvis  
02.It’s Just a Poison Thing  
03.Henry Miller Likes Tex Willer As a Killer  
04.I'm Falling Down  
05.Big Gorilla  
06.Turbopizza  
07.Cape Fear  
08.You Can’t Do That  
09.No Feelings (About You)  
10.Jesus Loves The Leeches  
11.Gimmie The List  
12.R’n’R Reebok  
13.Mone Goes To Hell  
14.Death Comes Ripping  
15.Fun Is Dead  
16.Your Blah Blah Has Really Hit Me Down  
17.The Ghost  
18.Gizmo Hates His Gremlins  
19.King Of France  
20.Mandolins  
21.A Leech Is On Me  
22.Who Is Who  
23.I Belive In Visitors  
24.Reign In Food  
25.I Don’t Want  
26.Suffragette City  
27.The Wolf  
28.No Sport  
29.Fatty Daddy  
30.Just a Little Love  
31.Dead People Are Dead  
32.Big Gorilla  
33.Lies, Wife, Bite  
34.Dream Warriors  
35.Be a Child  
36.All The Money  
37.Goin Mad In Monaco (Live)  
38.Gorilla Rock (Live)

Links

The Leeches

Label: Tre Accordi Records


Contenuti correlati